Parma

Turismo sportivo e sostenibilità

La Uisp partecipa a "Sport & Tour", evento di promozione delle vacanze attive in programma a Riccione dal 2 al 5 maggio. Sabato 4 un convegno con rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, il parco dell'Appenino tosco-emiliano, Cral-network e Agenda 21

di redazione Uisp Emilia-Romagna

Una corsa sul litorale adriatico - Foto di Matteo Angelini

RICCIONE (RN) - "Sport e turismo sostenibile" è il titolo del convegno che la Uisp organizza nella mattinata di sabato 4 maggio al palazzo del turismo di Riccione, in provincia di Rimini, nell'ambito della prima edizione di "Sport & Tour - Vacanze Attive", iniziativa in programma nella cittadina romagnola dal 2 al 5 maggio. "Nonostante la crisi economica - afferma Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - il punto di Pil che ancora dà segno positivo nel Paese è legato al turismo sportivo e culturale. Un'associazione come la Uisp, che punta il proprio interesse non solo sui grandi eventi ma su una maggiore diffusione della cultura sportiva e motoria, partecipa a questo evento per dare un'indicazione precisa. Le associazioni infatti devono costruire sempre più opportunità di pratica sportiva che possano essere pacchetti fruibili dalle famiglie nel momento in cui si spostano, magari accompagnando in giro i figli per la partecipazione a un torneo. Questo vuol dire essere protagonisti di spazi urbani attrezzati, stare nel rapporto con le istituzioni, promuovere il territorio con la pratica sportiva".

Ad aprire i lavori nella sede di piazzale Ceccarini 11 alle ore 10 sarà Maurizio Melucci, assessore a turismo e commercio della Regione Emilia-Romagna. Ricco il quadro dei relatori che si susseguiranno fino alle 13 con gli interventi di Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano; Vincenzo Finocchiaro, responsabile g.d.l. coordinamento nazionale Agenda 21; Nicola Ucci, di Cral-Network; Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp; Santino Cannavò, presidente Lega montagna Uisp; Bruno Chiavacci, coordinatore Uisp Neve; Raffaella Chiodo, del settore internazionale Uisp. A coordinare i lavori sarà invece Manuela Claysset, presidente del consiglio nazionale Uisp.

Ma il calendario di "Sport & Tour - Vacanze Attive" - manifestazione rivolta ad uno specifico segmento di mercato e aperta alla partecipazione di varie associazioni, federazioni, circoli sportivi e amatoriali, italiani ed esteri - vedrà altri importanti appuntamenti. Tutto sarà inaugurato giovedì 2 maggio da una tavola rotonda in programma alle 17 per discutere sul tema "Sport e turismo: sistemi territoriali a confronto - Dal mare alla montagna". Interverranno all'incontro il sindaco di Riccione, il direttore generale Enit Andrea Babbi, il direttore dell'Ente turismo sloveno, il direttore dell'Ente turismo austriaco in Italia, il direttore del consorzio dolomiti di Belluno, il direttore del consorzio Dolomiti, oltre ad alcuni presidenti nazionali di realtà di turismo associato (Uisp, Fitel, Fiab). "Sport & Tour prevede anche la realizzazione di un workshop turistico, nella giornata di venerdì 3 marzo, a cui parteciperanno circa 100 soggetti italiani ed esteri specializzati nel campo del turismo sportivo amatoriale e delle vacanze attive. Il workshop sarà aperto a tutto il sistema di imprese e agli enti di promozione turistica italiani ed europei.